È stato più volte sottolineato che la storia antica della Puglia centrale e dei suoi centri è un chiaro esempio di come la natura geologica di una località e le caratteristiche geografiche e morfologiche di un territorio possano condizionarne il popolamento determinandone le modalità di insediamento.
Il territorio di Modugno è situato in corrispondenza di una fascia precostiera premurgiana. Morfologicamente l’assetto è tipico dell’area carsica murgiana, che scende verso il mare con una serie di ripiani posti parallelamente alla costa dolcemente digradanti verso il litorale. Su questi terrazzamenti sono incisi in maniera più o meno profonda dei solchi di erosione (lame), a fondo piatto e pareti inclinate.
Sul fondo delle lame, solitamente asciutto, si può creare un corso d’acqua a regime torrentizio in caso di abbondanti precipitazioni, eventualità ormai piuttosto rara. In antichità la presenza di questi corsi d’acqua è stata fondamentale nel determinare il popolamento del territorio, come dimostrano le tracce archeologiche e monumentali legate nel territorio di Modugno a Lama Misciano e Lama Lamasinata.