Il palazzo sorge all’inizio di via Cairoli, nei pressi del varco un tempo presente nelle mura cittadine e noto come Porta Bari.
L’elegante facciata presenta un portale con un arco a tutto sesto tra due paraste con decorazioni floreali e volute a rilievo. Sull’architrave è incisa l’iscrizione: “D.O.M. – B.M.V. – HIERONIMUS l.C. ORIGINE PIACENTINUS EX PATRIZIA FAMIGLIA DE ANCARANO SUIS ET FAMILIARIBUS EREXIT – ANNO SALUTIS MLDCLVIII” (A Dio ottimo massimo – Alla Beata Vergine Maria – Girolamo piacentino di origine della famiglia patrizia degli Angarano eresse per i suoi familiari – nell’anno della redenzione 1658).
La famiglia Angarano, originaria di Piacenza si trasferì a Modugno nel XVII sec.
Al di sopra di una cornice marcapiano che percorre tutto il palazzo, si apre la trifora del loggiato poggiante su una balaustra le cui colonnine sono intervallate da pilastrini con volti umani scolpiti.
Il palazzo, a occidente, presenta un corpo di fabbrica avanzato che culmina in un terrazzino balaustrato con fregi a rilievo, tra cui si notano gli appartenenti alla famiglia Maranta a cui successivamente passò la proprietà del palazzo. Lo stemma di famiglia presenta una torre di marina con un’ancora di mare sulla porta.